La Scuola Normale Superiore (SNS) terrà nell'estate 2020 due corsi di orientamento universitario, destinati soprattutto a studenti che frequentano adesso il penultimo anno di scuola media superiore, particolarmente meritevoli, interessati a partecipare a una esperienza formativa qualificata e a un primo contatto con realtà significative del mondo universitario e della ricerca scientifica.

I corsi, attraverso lezioni tenute da docenti della SNS e di altri atenei, vogliono presentare un ampio panorama di percorsi formativi e favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata. Al termine di ogni lezione e nel tempo libero c’è la possibilità di dialogare con i docenti e i tutor, di approfondire i temi proposti, di chiedere informazioni, anche allo staff del corso, su sedi di studio e percorsi formativi. I corsi prevedono tradizionalmente interventi di letteratura italiana, di letteratura e filologia classica, di storia, di filosofia, di storia dell’arte e archeologia, di diritto, di economia, di medicina, di ingegneria, di fisica, di matematica, di biologia, di chimica, ai quali si aggiungono, di volta in volta, altri diversi contributi.

E' prevista la partecipazione ai due corsi in programma di circa 180 studenti: di questi, circa 150 saranno selezionati tra studenti segnalati dagli istituti scolastici che vorranno collaborare all'iniziativa, mentre 30 posti saranno riservati a studenti selezionati su domanda diretta degli interessati.

Gli studenti ammessi ai corsi non sosterranno spese di partecipazione e di soggiorno.

A tutti i partecipanti è rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni:

https://www.sns.it/it/orientamento