Le modalità di candidatura ai due corsi di orientamento universitario della Scuola Normale Superiore sono:

1. la candidatura dell'istituto scolastico frequentato dallo studente;

2. la domanda direttamente presentata dallo studente.

 

Ai corsi è assicurata la presenza di studenti da ogni regione d'Italia (ove ci siano candidati valutati idonei). È prevista la possibilità di partecipazione anche dall’estero.

 

1. candidatura da parte dell'istituto scolastico

 (le segnalazioni delle scuole potranno essere inserite a partire da lunedì 24 febbraio e fino alle ore 24 di giovedì 17 aprile 2020)

Con una informativa diramata entro la fine di febbraio a oltre 2000 Presidi viene chiesto di segnalare uno o più studenti del penultimo anno (al massimo quattro) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi a: orientamento.sns.it

Per l'inserimento delle candidature gli istituti scolastici devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando il codice di accesso indicato nella informativa inviata dalla SNS. Gli istituti che non avessero ricevuto l'informativa possono richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

Dopo l'inserimento del codice di accesso, dovrà essere effettuata una procedura di registrazione che prevede l'indicazione di un nome utente e una password scelti dall'istituti. Gli istituti scolastici che hanno già effettuato la registrazione negli anni scorsi potranno riutilizzare gli stessi nome-utente e password. Dopo aver effettuato la procedura di registrazione è possibile l'inserimento dei dati.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati i dati che seguono:

  1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita dello studente (possono essere segnalati esclusivamente studenti che frequentano il penultimo anno)
  2. residenza/recapito postale dello studente
  3. recapito telefonico dello studente
  4. indirizzo di posta elettronica dello studente (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso)
  5. classe, sezione, eventuale indirizzo del corso di studi
  6. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19
  7. votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2019/20
  8. profilo sintetico dello studente (minimo 400 - massimo 2000 battute, comprese le spaziature)

    La segnalazione deve essere completata con l’inserimento delle informazioni che seguono, coinvolgendo lo studente che l'stituto vuole candidare:
  9. indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurricolari, premi di studio, ecc.); eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura
  10. settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato (facoltativo)
  11. motivazioni che spingono il candidato a partecipare a uno dei corsi di orientamento (minimo 250 - massimo 2000 battute, comprese le spaziature).

Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il profilo e le motivazioni del candidato di cui ai punti 8 e 11 siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non essere presa in considerazione).

Oltre a questi dati, il modulo di candidatura potrà prevedere la richiesta di altre informazioni, per finalità statistiche e senza che intervengano nella valutazione: titolo di studio e attività lavorativa dei genitori, conoscenza di lingue straniere ed eventuali periodi scolastici trascorsi all'estero dal candidato.

 

L'elenco degli studenti selezionati tra quelli candidati dagli istituti scolastici sarà pubblicato nella prima metà del mese di maggio.

L'esito della selezione, con indicazione della sede del corso al quale lo studente è invitato, sarà comunicato direttamente agli ammessi all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.

 

2. candidatura presentata direttamente dallo studente

Domande di partecipazione potranno essere presentate direttamente da studenti del penultimo o dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Le domande potranno essere inserite da lunedì 6 aprile e sino alle ore 24 di giovedì 14 maggio. Possono presentare domanda anche studenti già segnalati dalla loro scuola sia per i corsi di orientamento universitario della Scuola Normale Superiore sia per i corsi della Scuola di Orientamento Universitario.

Per l'inserimento delle candidature gli studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail a: orientamento@sns.it.

Le candidature dirette dovranno prevedere sostanzialmente i medesimi dati previsti per le segnalazioni degli istituti scolastici.

I corsisti ammessi attraverso questa modalità parteciperanno gratuitamente alle attività del corso.

L'elenco degli studenti ammessi a domanda diretta ai due corsi sarà pubblicato sul sito della Scuola Normale entro la fine di maggio.

La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici indicati dagli studenti selezionati a domanda diretta.

 

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Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni riguardanti i corsi:

 è possibile inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it oppure telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 335 7456265 – 335 1639114 – 050 509057 – 050 509307.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

 

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento della candidatura, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile tecnico della gestione del programma per l’inserimento delle candidature, all'indirizzo e-mail info@broken-arts.com oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Per facilitare la soluzione di eventuali problemi, si invita a telefonare avendo cura di essere collegati con un computer al sito previsto per l'inserimento dei dati.