Le modalità di candidatura ai due corsi STEM della Scuola Normale Superiore sono due, parallele:

  • la candidatura da parte dell'Istituto scolastico frequentato dalla studentessa;
  • la domanda direttamente presentata dalla studentessa.

Le segnalazioni potranno essere inserite a partire dal 12 febbraio 2024 e fino alle ore 24 del 10 marzo 2024.


Candidatura da parte dell’Istituto scolastico

I Dirigenti e le Dirigenti (o loro delegati) saranno invitati, con una informativa inviata loro per posta elettronica nel mese di febbraio, a segnalare una o più studentesse del terzo e/o quarto anno (al massimo 4) meritevoli e interessate a partecipare.

Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’indirizzo:
https://orientamento.sns.it/stem/

Gli istituti che non riceveranno l'informativa potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it. Dopo l'inserimento del codice di accesso, dovrà essere effettuata una procedura di registrazione che prevede l'indicazione di un nome utente e una password scelti dall'istituto. Gli istituti scolastici che hanno già effettuato la registrazione negli anni scorsi per i corsi di orientamento residenziali potranno riutilizzare gli stessi nome-utente e password. Dopo aver effettuato la procedura di registrazione è possibile l'inserimento dei dati.

Per la validità di ogni segnalazione, di ciascuna studentessa dovranno essere indicati i dati seguenti:

  • cognome e nome, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studentesse che frequentano il terzo o quarto anno);
  • residenza/recapito postale;
  • recapito telefonico;
  • indirizzo di posta elettronica della candidata;
  • Titolo di studio e professione dei genitori;
  • tipo di scuola, classe, sezione, eventuale (più indirizzo della scuola nel modulo di candidatura diretta);
  • votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2021/22 e 2022/23;
  • votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2023/24;
  • profilo personale (minimo 400 - massimo 1500 battute, comprese le spaziature);
  • eventuale partecipazione e risultati ottenuti in concorsi;
  • competenze linguistiche;
  • eventuali esperienze all'estero;
  • materie verso cui la candidata si sente maggiormente portata;
  • eventuale settore professionale verso cui la candidata si sente maggiormente portata;
  • motivazioni che spingono la candidata a partecipare ai corsi (minimo 400 - massimo 1500 battute, comprese le spaziature);
  • in che modo la candidata è venuta a conoscenza dei corsi della SNS;
  • eventuali preferenze per la data del corso a cui partecipare (solo indicativa, la scelta finale verrà fatta dalla SNS).

Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il "profilo personale" e le "motivazioni" siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non essere presa in considerazione).


Domande dirette di partecipazione

Si segnala inoltre che le domande di partecipazione potranno essere presentate anche direttamente da studentesse del terzo o quarto anno di scuola secondaria di secondo grado.

Per l'inserimento delle candidature le studentesse devono effettuare la procedura di registrazione disponibile all’indirizzo:
https://orientamento.sns.it/stem/

Le candidature dirette dovranno prevedere sostanzialmente i medesimi dati previsti per le segnalazioni degli istituti scolastici.

 

Studentesse selezionate

Terminate le selezioni, l’elenco delle studentesse ammesse a partecipare sarà pubblicato, entro la fine del mese di marzo, sul sito web della Scuola Normale Superiore alla pagina: https://www.sns.it/it/scienziate-di-domani

L'esito della selezione, con indicazione della data del corso al quale la studentessa è invitata, sarà comunicato direttamente alle ammesse all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.

La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici delle studentesse selezionate e, ai fini della graduatoria finale, si osserveranno i criteri di selezione che verranno pubblicati sul sito della Scuola Normale.

Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studentesse minorenni sarà consentita soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori tramite specifica dichiarazione.

In ogni caso, la SNS non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione alle attività didattico-formative previste dal programma di ciascun corso.

I dati raccolti per effetto della presente comunicazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.