Le modalità di candidatura ai corsi di orientamento universitario sono due: 1. la segnalazione dell'istituto scolastico frequentato dallo studente; 2. la domanda direttamente presentata dallo studente. In questa pagina viene descritta la modalità indicata al punto 1.

Con una informativa diramata a oltre 2000 Presidi viene chiesto di segnalare uno o più studenti del penultimo anno (al massimo quattro) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi all’indirizzo internet: http://orientamento.sns.it

Per l'inserimento delle candidature gli istituti scolastici devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando il codice di accesso indicato nella informativa inviata dalla SNS. Gli istituti che non avessero ricevuto l'informativa possono richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

Dopo l'inserimento del codice di accesso, dovrà essere effettuata una procedura di registrazione che prevede l'indicazione di un nome utente e una password. Gli istituti scolastici che hanno già effettuato la registrazione negli anni scorsi potranno riutilizzare gli stessi nome-utente e password. Dopo aver effettuato la procedura di registrazione è possibile l'inserimento dei dati.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati i dati che seguono:

  1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita dello studente (possono essere segnalati esclusivamente studenti che frequentano il penultimo anno)
  2. residenza/recapito postale dello studente
  3. recapito telefonico dello studente
  4. indirizzo di posta elettronica dello studente (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso)
  5. classe, sezione, eventuale indirizzo del corso di studi
  6. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17
  7. votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2017/18
  8. profilo sintetico dello studente (minimo 400 - massimo 2000 battute, compresie le spaziature)

    La segnalazione deve essere completata con l’inserimento delle informazioni che seguono, coinvolgendo lo studente che si vuole candidare:
  9. indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurricolari, premi di studio, ecc.); eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura
  10. settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato (facoltativo)
  11. motivazioni che spingono il candidato a partecipare a uno dei corsi di orientamento (minimo 250 - massimo 2000 battute, comprese le spaziature)

Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il profilo e le motivazioni del candidato di cui ai punti 8 e 11 siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non essere valutata).

Infine, il candidato ha facoltà di esprimere preferenza sul periodo di partecipazione indicando però la disponibilità per almeno due corsi. Si fa comunque riserva di prendere in considerazione la preferenza nel limite delle disponibilità complessivamente espresse dagli studenti selezionati e delle necessità organizzative dei corsi.
-----------------------------------

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni riguardanti i corsi:

  è possibile inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it oppure telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 335 7456265 – 335 1639114 – 050 509057 – 050 509307.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

 

Le segnalazioni dei Presidi potranno essere inserite a partire dal prossimo 6 marzo e fino alle ore 24 del 10 aprile.

Ai corsi è assicurata la presenza di studenti da ogni regione d'Italia. È prevista la possibilità di partecipazione anche dall’estero.

L'elenco degli studenti selezionati tra quelli candidati dagli istituti scolastici sarà pubblicato a partire dal 10 maggio.

L'esito della selezione, con indicazione della sede del corso al quale lo studente è invitato, sarà comunicato direttamente agli ammessi all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento della candidatura, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile tecnico della gestione del programma per l’inserimento delle candidature, all'indirizzo e-mail info@broken-arts.com oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Per facilitare la soluzione di eventuali problemi, si invita a telefonare avendo cura di essere contemporaneamente collegati con un computer al sito previsto per l'inserimento dei dati.