Come si accede ai corsi di orientamento

Le modalità di candidatura ai due corsi di orientamento universitario della Scuola Normale Superiore sono due, parallele:

  • la candidatura da parte dell'Istituto scolastico frequentato dallo studente o dalla studentessa;
  • la domanda direttamente presentata dallo studente o dalla studentessa.

Ai corsi è assicurata la presenza di studenti e studentesse da ogni regione d'Italia (ove ci siano candidati valutati idonei). È prevista la possibilità di partecipazione anche dall’estero.

Candidatura da parte dell’Istituto scolastico 

Le segnalazioni delle scuole potranno essere inserite a partire dal 4 aprile 2022 e fino alle ore 24 del 6 maggio 2022.
I Dirigenti scolastici saranno invitati a segnalare, con una informativa inviata loro per posta elettronica nel mese di marzo, uno o più studenti del penultimo anno (al massimo 5) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi per via telematica. 

Gli istituti che non riceveranno l'informativa potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

Dopo l'inserimento del codice di accesso, dovrà essere effettuata una procedura di registrazione che prevede l'indicazione di un nome utente e una password scelti dall'istituti. Gli istituti scolastici che hanno già effettuato la registrazione negli anni scorsi potranno riutilizzare gli stessi nome-utente e password. Dopo aver effettuato la procedura di registrazione è possibile l'inserimento dei dati.
Per la validità di ogni segnalazione, di ciascuno studente o studentessa dovranno essere indicati i dati seguenti:

  1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studenti o studentesse che frequentano il penultimo anno)
  2. residenza/recapito postale
  3. recapito telefonico
  4. indirizzo di posta elettronica (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente o la studentessa, se selezionati, riceveranno per la partecipazione al corso)
  5. classe, sezione, eventuale indirizzo del corso di studi
  6. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2019/20 e 2020/21
  7. votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2021/22
  8. profilo sintetico (minimo 400 - massimo 2000 battute, comprese le spaziature).

La segnalazione deve essere completata con l’inserimento delle informazioni che seguono, coinvolgendo lo studente o la studentessa che l'Istituto vuole candidare:
9.    indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurricolari, premi di studio, ecc.); eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura
10.    settori di studio universitario ai quali lo studente o la studentessa sia eventualmente già orientato (facoltativo)
11.    motivazioni che spingono il candidato o la candidata a partecipare a uno dei corsi di orientamento (minimo 250 - massimo 2000 battute, comprese le spaziature).
Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il profilo e le motivazioni di cui ai punti 8 e 11 siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non essere presa in considerazione).
Oltre a questi dati, il modulo di candidatura potrà prevedere la richiesta di altre informazioni, per finalità statistiche e senza che intervengano nella valutazione, come per esempio titolo di studio e attività lavorativa dei genitori, conoscenze linguistiche ecc...

L'elenco degli studenti selezionati tra quelli candidati dagli istituti scolastici sarà pubblicato nella prima metà del mese di maggio.

L'esito della selezione, con indicazione della sede del corso al quale lo studente è invitato, sarà comunicato direttamente agli ammessi e alle ammesse all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.

 

Domande dirette di partecipazione

Domande di partecipazione potranno essere presentate direttamente da studenti e studentesse del penultimo o dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Le domande potranno essere inserite a partire dal 4 aprile 2022 e fino alle ore 24 del 6 maggio 2022.
Per l'inserimento delle candidature gli studenti e le studentesse devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail a: orientamento@sns.it.

Le candidature dirette dovranno prevedere sostanzialmente i medesimi dati previsti per le segnalazioni degli istituti scolastici.

L'elenco degli studenti e delle studentesse ammessi a domanda sarà pubblicato sul sito della Scuola Normale entro la fine di maggio e comunicato direttamente all’indirizzo di posta elettronica degli interessati e delle interessate.

La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici degli studenti selezionati.

 

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it, oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: telefonare ai seguenti recapiti telefonici: +39 050.509.307 – 670 – 057 – 493, +39 331.699.07.24 – +39 347.109.22.01 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (al lunedì e al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00).

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile della gestione del programma informatico di raccolta delle candidature, all'indirizzo email info@davideguglielmo.it oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lun. al ven. ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Si invita a telefonare avendo a portata di mano il computer acceso e collegato al sito.